Jo Lido
Tipologia: Parco giochi abbandonato
Causa dell'abbandono: Fallimento
Data esplorazione: 12/2017
Condizioni: Pessime
Stato Attuale: Abbandonato
Valutazione Personale (1/10): 5

Oggi vi porto dentro il parco Jo Lido, un parco acquatico oggi abbandonato ma molto frequentata all’inizio degli anni Novanta.

Storia

I lavori di costruzione del parco iniziano nel marzo del 1990. Fu costruito in tempi record, infatti a giugno dello stesso anno è stato inaugurato e poi aperto la settimana successiva. Jo Lido era l’acqua park più all’avanguardia in Europa, con 55000 mq di verde ed altri 50000 mq adibiti a parcheggio. A disposizione una piscina ad onde artificiali e sei scivoli oltre a numerosi servizi di ristoro.

Nel 1993 a soli tre anni dall’apertura il parco aveva già parecchi problemi finanziari, che portarono la proprietà a vendere. Nel 1994 il parco riaprì con la nuova gestione, ma con i vecchi problemi. Il parco chiuse definitivamente nel 1996.

La mia esplorazione

In questa esplorazione sono con mio fratello e con un amico. Arrivo sul posto, non sembra essere un parco acquatico, anzi non si direbbe nemmeno che ci fosse qualcosa qui, la natura si è quasi ripresa ciò che era suo. Passo qualche baracca in legno completamente distrutta e arrivo finalmente ad una piscina, faccio qualche foto e vado avanti. Non è facile avanzare per via dei rovi, non ne ho mai visti cosi grandi, ma grazie al cavalletto fotografico riesco comunque a passare quasi ovunque. Passo qualche altra baracca, probabilmente i baretti o ristoranti che erano sparsi per il parco.

Intravedo la cosa che mi interessa di più, la piscina con le onde artificiali. Mi avevano parlato dei suoi camini fatti come quelli delle navi e ci tenevo a fotografarli. Faccio veramente fatica ad immaginare come fosse questo posto prima dell’abbandono, è rimasto troppo poco e probabilmente non ho abbastanza fantasia. Mi lascio alle spalle la piscina e finisco il giro.

Il Jo Lido oggi ha ben poco da dire purtroppo restano solo macerie e acqua putrida. La parte più interessante è l’ex piscina con le onde finte. Per me quindi l’esplorazione non raggiunge la sufficienza.

Buona visione.

Vuoi una foto a risoluzione originale? Contattami tramite e-mail oppure sui Social Network.

Condividi Questa Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.