Stabilimento Chiari e Forti Abbandonato
Tipologia: Fabbrica abbandonata
Causa dell'abbandono: Fallimento
Data esplorazione: 12/2017
Condizioni: pessime
Stato Attuale: Abbandonato
Valutazione Personale (1/10): 8

In questa esplorazione torno allo Stabilimento Chiari e Forti di Silea, uno delle mie prime esplorazione (Fabbrica Olio Cuore).

Storia

Una gigantesca fabbrica che sorge sulle rive del fiume Sile nel 1920. Dopo aver vissuto periodi d’oro inizia un lento ma inesorabile decadimento fino ad arrivare al suo totale abbandono nel 2012. L’intera aerea viene messa all’asta ma tutti i tentativi di venderla vanno a vuoto.

La mia esplorazione

Io e mio fratello abbiamo una regola quando esploriamo luoghi abbandonati. Non scavalchiamo cancelli/recinzioni, non forziamo serrature, non rompiamo finestre, non vandalizziamo e non portiamo via nulla. Questa esplorazione è nata proprio per seguire questa regola. Ho pianificato un giro con degli obiettivi ben precisi, ma non riesco ed entrare in nessuno di essi, quindi dato che sono in zona mi consulto con il mio compagno di avventura e decido di ripiegare in una location già vista ma sicuramente accessibile, lo stabilimento Chiari e Forti di Silea, detto anche fabbrica Olio Cuore. Arrivato sul luogo mi rendo conte che il tempo non è per nulla stato gentile con questa fabbrica, i capannoni sono in condizione peggiori rispetto all’anno scorso e i vandali hanno ulteriormente danneggiato l’intero complesso. Sono riusciti persino a rubare uno dei portoni in legno del frantoio… Trovo anche dei ragazzini che lanciano sassi sulle finestre in vetro e rimango senza parole, la maleducazione della gente cresce di giorno in giorno.

L’esplorazione è identica alla precedente seguiamo anche lo stesso ordine per rivivere la prima volta lì. Ho la fortuna di fotografare la parte di fabbrica che costeggia il fiume Sile al calare del sole. Le calde luci del tramonto che si riflettono sull’acqua del fiume mi regalano una spettacolo unico. Nonostante il suo stato sia peggiorato rispetto alla prima volta la fabbrica resta sempre molto bella e merita sempre di essere visitata.

Buona visione.

Vuoi una foto a risoluzione originale? Contattami tramite e-mail oppure sui Social Network.

Condividi Questa Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *